Operazione Ghenos – la soddisfazione di Archeoclub d’’Italia!
Rosario Santanastasio – Presidente Nazionale Archeoclub D’Italia : “Altro successo nell’interesse della tutela dell’identità e del patrimonio culturale. Un plauso all’Arma dei Carabinieri, alle forze impegnate sul campo, alle Procure di Catania e Catanzaro per l’operazione Ghenos Con questa operazione è stata sgominata una rete internazionale di tombaroli!!”.
” Archeoclub D’Italia plaude all’operazione Ghenos dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Cuulturale di Palermo, coordinati dalla Procura Distrettuale di Catania. E’ un’operazione di pieno contrasto al fenomeno dei tombaroli, coloro i quali sottraggono i beni culturali alla comunità e di pieno contrasto alla contraffazione di opere d’arte e di furto di beni culturali. Ovviamente il plauso va alle procure di Catania e di Catanzaro e all’Arma dei Carabinieri impegnata costantemente sul territorio. Una grande ed importante operazione che ha sgominato una rete internazionale di tombaroli.
La ricchezza di questa terra, come Sicilia e Calabria dipende dalla capacità di tutelare e proteggere le aree archeologiche, il patrimonio artistico e archeologico spesso dimenticato. In questo senso le Forze dell’Ordine giocano un ruolo centrale e l’associazionismo culturale deve molto alla loro professionalità e per questo lo sostengono con forza. Complimenti per il risultato ottenuto e non possiamo che augurarci che si possa continuare in questa direzione. Crediamo che servano più risorse per questo reparto speciale dei Carabinieri (TPC) e una presenza più diffusa nel territorio”. Lo ha affermato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale Archeeoclub d’Italia.
Per la stampa –
Rosario Santanastasio – Presidente Nazionale – Tel 333 – 239 3585.
Francesco Finocchiaro – architetto – siciliano – Direzione Nazionale Archeoclub d’Italia – tel 333 – 320 3214
Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Archeoclub d’Italia – Tel 392 – 5967459.
