In una Villa liberty confiscata alla criminalità, nasce il primo Info – Point della Strada Regia delle Calabrie.
DOMANI – Venerdì 12 Luglio – ore 18 – Villa Fernandes – Via Diaz 144 – Portici.
Luca Esposito (Referente Archeoclub D’Italia Promozione Borghi Strada Regia delle Calabrie) : “Il 12 Luglio inaugurazione della Strada Regia delle Calabrie, nasce il primo Info – Point turistico sulla Strada Regia delle Calabrie. Ben 2200 anni di storia, 260 chilometri, 8 anni di studio, 45 città e piccoli borghi, 15 paesi sedi delle antiche stazioni di posta, 5 siti Unesco, 3 Regioni, 4 Province, 3 Parchi Nazionali ed ancora 40 tra taverne ottocentesche, stazioni postali di un tempo.”.
Sarà la ProLoco di Portici a curare e gestire l’Info – Point. Una grande rete per la cultura tra Archeoclub D’Italia – ProLoco – Comune di Portici.
Matteo Imperato (Presidente Pro Loco sede di Portici ) : “A Portici, presso l’elegante location di Villa Fernandes, nasce il primo Info Point turistico dedicato alla Strada Regia delle Calabrie! L’info point sorge all’interno di Villa Fernandes, una storica dimora liberty di inizio Novecento, confiscata alla camorra nel 1999 e riconvertita a luogo di incontro e aggregazione sociale”.
“Domani, Venerdì 12 Luglio inaugurazione della Strada Regia delle Calabrie, nasce il primo Info – Point turistico sulla Strada Regia delle Calabrie. Ben 2200 anni di storia, 260 chilometri, 8 anni di studio, 45 città e piccoli borghi, 15 paesi sedi delle antiche stazioni di posta, 5 siti Unesco, 3 Regioni, 4 Province, 3 Parchi Nazionali ed ancora 40 tra taverne ottocentesche, stazioni postali di un tempo, grandi opere di ingegneria romana e borbonica come gli splendidi ponti, basiliche, chiese, siti religiosi, siti archeologici, musei di scienze naturali e geo – scienze, grotte come Pertosa, luoghi ipogei. Tutto questo è “La Strada Regia delle Calabrie”, ambizioso progetto di Archeoclub d’Italia per la promozione culturale, sociale e turistica di un itinerario storico del Sud Italia! La Strada Regia delle Calabrie è un’antica via di comunicazione che univa le città di Napoli e Reggio Calabria. Era la più lunga e importante via di comunicazione terrestre dell’Italia meridionale, che ricalca in gran parte il tracciato della più antica strada di epoca romana nota come “via Popilia” o “Capua-Regium”. L’abbiamo riportata alla luce dopo otto anni di ricerche e di studio condotti sul campo, studiando antiche cartine, ritrovandone tratti storici in piena vegetazione, ma anche Epitaffi di fine ‘700. Una strada importante attraversata dai viaggiatori del Gran Tour, dai grandi eserciti, da importanti scrittori. Di tutto questo abbiamo ritrovato le testimonianze, le tracce. E finalmente il 12 Luglio si aprirà il primo Info – Point. Un profondo grazie all’Assessore al Turismo del Comune di Portici, Pasquale Velotti, grazie al quale siamo arrivati a questo grande risultato, su Portici. Oggi la Strada Regia delle Calabrie è anche Itinerario Giubilare”. Lo ha annunciato Luca Esposito, Referente Progetto di Promozione dei Borghi della Strada Regia delle Calabrie per Archeoclub D’Italia Nazionale.
Domani, Venerdì 12 Luglio – ore 18 – Villa Fernandes in Via Diaz 144 a Portici, inaugurazione del primo Info – Point della Strada Regia delle Calabrie. L’accoglienza degli ospiti con costumi del Settecento Napoletano, a cura dell’Associazione Culturale Ferdinando e Don Ippolito.
Interverranno: Luigi Ciliberti di Villa Fernandes, Matteo Imperato, Presidente della ProLoco che si soffermerà su Portici, città della Reggia, Pasquale Velotti, firmatario del Protocollo d’Intesa tra Archeoclub D’Italia e il Comune di Portici, Claudio Bevilacqua, Assessore al Turismo del Comune di Portici, Vincenzo Cuomo, sindaco di Portici, Franco Picarone, Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania, Luca Esposito, autore dello studio che ha riportato alla luce la Strada Regia delle Calabrie, Referente del Progetto di Promozione dei Boghi sulla Strada Regia delle Calabrie, a cura di Archeoclub D’Italia che illustrerà – La Strada Regia in Tour – , Luca Coppola, Presidente del Consorzio – Costa del Vesuvio – , Alessandro Manna, Presidente di Siti Reali, Mariano Tosti, Responsabile della Comunicazione della Direzione MUSA, Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia.
Villa confiscata alla criminalità, diventa luogo di promozione culturale.
La grande rete tra Archeoclub D’Italia – ProLoco – Comune di Portici.
“A Portici, presso l’elegante location di Villa Fernandes, nasce il primo Info Point turistico dedicato alla Strada Regia delle Calabrie! Un traguardo importante per il rilancio culturale e turistico di tutti i paesi della fascia costiera vesuviana – ha affermato Matteo Imperato, Presidente della ProLoco di Portici – attraversati dall’antica strada borbonica. L’info point sorge all’interno di Villa Fernandes, una storica dimora liberty di inizio Novecento, confiscata alla camorra nel 1999 e riconvertita a luogo di incontro e aggregazione sociale. L’ufficio verrà gestito in totale autonomia dai giovani della nascente sede Pro Loco del Comune di Portici, in collaborazione con la sede nazionale di Archeoclub d’Italia”.
Fondamentale la collaborazione dell’Amministrazione Comuanale di Portici che fa rete con le associazioni culturali per la valorizzazione e promozione del territorio.
Per interviste:
Luca Esposito – architetto – Referente Archeoclub D’Italia per la Strada Regia delle Calabrie – autore della ricerca durata 8 anni – Tel 349 096 3060.
Rosario Santanastasio – Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – Tel 333 239 3585.
Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale Archeoclub D’ Italia – Tel 392 5967459.