I Castelli delle Marche nel priodo natalizio!
Stefania Cespi – Coordinatrice Archeoclub D’Italia Marche: “Marche Terra di Castelli porterà a conoscere Oppida e il Castello di Ripatransone”.
” Il terremoto del 2016 ha colpito duramente il patrimonio culturale marchigiano ed in particolare di Camerino che è stata interessata fortemente dal terremoto del 2016-17. Un sisma che ha quasi completamente svuotato il centro storico privandoci di tanti beni culturali. Lanciamo Marche Terra di Castelli e lo faremo tra Natale ed i primi del 2026. Le Marche sono terra di Castelli pensiamo ad Arcevia, a Pievefavera, a Mondolfo.
Questa volta daremo la possibilità di vedere Offida il cui borgo, famoso per le merlettaie è tutto racchiuso dalle Mura castellane del XV secolo. Poi vedremo il Castello di Ripatransone, in provincia di Ascoli Piceno. Sono borghi, castelli, paesi di grande valore artistico e tutti di epoca medievale. Marche Terra di Castelli è una rassegna iniziata con il mio Coordinamento Regionale ed abbiamo già fatto tappa a Jesi, Senigallia, Fano, Acquasanta Terme, San Severino Marche, Comunanza, Ascoli Piceno, Montegiorgio, Mondavio, Mondolfo, Esanatoglia, Camerino. Ripartiremo con i castelli ad Offida e Ripatransone”. Lo ha affermato Stefania Cespi, Coordinatrice Archeoclub d’Italia Marche.
Per la stampa –
Stefania Cespi – Coordinatrice Archeoclub D’Italia Marche – Tel 333 454 0176.
Rosario Santanastasio – Presidente Nazionale – Tel 333 – 239 3585.
Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Archeoclub d’Italia – Tel 392 – 5967459.
