- Questo evento è passato.
Notte Mariana II Edizione – Eventi, Visite e Mostre
Maggio 31 Giornata intera
Venerdì 31 maggio 2024, alle ore 18, presso il Salone Eventi della Biblioteca Regionale Universitaria di Messina, verrà inaugurata l’Esposizione bibliografico-iconografica “Il cammino di S. Paolo Apostolo delle Genti”.
La Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina aderisce alla Rete attuativa del progetto “Il Trekking urbano a Messina, alla scoperta dell’Apostolo delle Genti”, presentato da Archeoclub d’Italia Area Integrata dello Stretto in data 27 Gennaio 2024.
Con la realizzazione dell’interessante iniziativa prende il via il “cammino” di San Paolo nella Città Metropolitana di Messina alla riscoperta delle risorse artistiche, naturalistiche e paesaggistiche, legate alla figura di San Paolo e alla “parola” di San Paolo.
Un cammino fisico, culturale e spirituale, ma anche formativo/educativo, turistico e di studio/ricerca.
L’esposizione attraverso una selezione di titoli del ricco patrimonio bibliografico della Biblioteca Regionale cerca di mostrare le varie sfaccettature della figura storica dell’ “ultimo apostolo” che ha influenzato la storia del mondo, con particolare attenzione alle vicende dello Stretto.
Una sezione, poi, è dedicata ai luoghi del Trekking urbano ideato da Archeoclub.
Sono in esposizione anche delle preziosissime testimonianze di valore inestimabile, insieme a testi a stampa seicenteschi e settecenteschi, quali manoscritti antichi come il Tetravangelo greco del Fondo del SS. Salvatore e il Vangelo di Dionisio: un manoscritto bizantino giunto a Messina da Costantinopoli.
Un excursus, in conclusione, fatto di testi critici e teologici anche dell’ebraismo, di rappresentazioni del Santo nell’arte, di volumi e tomi antichi sulla nascita e fortuna della celebre tradizione messinese, che lega la presenza di Paolo a Messina quale fautore della missiva della madre di Cristo inviata alla popolazione messinese.
L’Esposizione bibliografico-iconografica “Il cammino di S. Paolo Apostolo delle Genti” è inserita nel programma della “Notte Mariana” Messina– II ed., organizzata dal C.I.D. (Centro Interconfraternale Diocesano) dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, con la partecipazione di Istituzioni, di Associazioni e Privati.
Nell’ottica di dare una maggiore possibilità di fruizione della mostra, la Biblioteca, nel giorno dell’inaugurazione prolungherà l’orario di apertura al pubblico fino alle 23.
Archeoclub d’Italia Area Integrata dello Stretto ha aderito all’iniziativa culturale NOTTE MARIANA MESSINA che prevede per la serata momenti di riflessione in sedi dislocate per tutto il territorio cittadino, e, in particolare, presso il Palazzo Arcivescovile dove, oltre la citata esposizione, alle ore 20,00 si terrà la conferenza “DALLA PREDICAZIONE DI PAOLO ALLA LETTERA DI MARIA AI MESSINESI” a cura del Prof. Mons. Giuseppe Costa.