
- Questo evento è passato.
Domenica delle Palme a Bova

Aprile 13 Giornata intera
____
GITA SOCIALE alla scoperta di BOVA, nel centro della Calabria greca, uno dei Borghi più belli d’Italia, dove la popolazione anziana parla ancora il grecanico.
Ogni anno nella Domenica delle Palme si svolge l’antichissima processione delle “ Pupazze” o “Persefoni”, collegata ad una tradizione popolare che costituisce un richiamo alla ricorrenza della festa cristiana delle Palme.
Si perpetua come rito arcaico che trae origine dal mondo remoto della mitologia greca, dal culto di Persefone e di sua madre Demetra, diffusosi nelle colonie greche e presenti anche nella Chora: Persefone, dea greca dell’Oltretomba, della primavera e dei fiori, ritornava periodicamente dall’Ade sulla Terra, nei sei mesi dalla primavera all’estate, per andare da sua madre Demetra e, col suo passaggio, faceva rifiorire la terra simboleggiando così il ritorno alla vita e il risveglio della natura.
La festa delle Persefoni è stata riportata in vita dopo anni di oblio e il rito è parte integrante della cultura identitaria dei Bovesi.