
“Dalla Casa al Chiostro – Storie Monastiche della Famiglia Verga”

Maggio 4 @ 18:00
Anche quest’anno Archeoclub d’Italia Aps Ets sede di Augusta partecipa al Maggio dei Libri, campagna nazionale per la promozione della lettura organizzata dal Cepell, Centro per la lettura e il libro.
Tre saranno gli appuntamenti organizzati dalla nostra sede che inaugurerà questa edizione 2025 con un incontro che punterà i riflettori sulla vita privata di Giovanni Verga, celebre scrittore siciliano ed illustre rappresentante del Verismo italiano.
Con la presentazione del libro “ Dalla casa al chiostro; storie monastiche della famiglia Verga” Si parlerà della dimensione religiosa e spirituale della famiglia Verga, della consuetudine alla monacazione, talvolta forzata, delle figlie femmine; della vita che ruotava fuori e dentro i conventi.
Saranno presenti gli autori del libro e Carla Verga Morgano, pronipote di Giovanni, che, grazie alle lettere che le due zie monache del Verga, scrivevano alla loro famiglia, sono riusciti a ricostruire abitudini, aspirazioni, accettazione sommessa ma anche ribellioni alla vita monacale propria di quel secolo.