Viaggio nella Villa di Poppea, moglie di Nerone, nella notte passata alla storia con l’eruzione del 79 d.C. ma in compagnia di Plinio il Giovane.
Mirella Azzurro (Presidente Archeoclub d’Italia sede di Torre Annunziata):“ Con noi ci sarà Plinio il Giovane che leggerà la lettera scritta a Tacito! Era il 24 agosto o era il 24 ottobre quando il Vesuvio ricoprì di cenere e lapilli Pompei, Oplontis e i territori circostanti?”.
Itinerari serali! Si inizierà alle ore 20 e 30, proseguendo con il secondo itinerario alle ore 21, ultimo ingresso alle ore 21 e 30. Il secondo itinerario sarà in lingua inglese.
Venerdì 3 Ottobre – Villa di Poppea – Torre Annunziata!
“Venerdì 3 ottobre, durante gli itinerari guidati serali nella villa di Poppea, l’Archeoclub di Torre Annunziata approfondirà un tema, quello dell’eruzione vesuviana del 79 d.C., che suscita grande curiosità per le varie ipotesi formulate dai ricercatori riguardo alla data.
Era il 24 agosto o era il 24 ottobre quando il Vesuvio ricoprì di cenere e lapilli Pompei, Oplontis e i territori circostanti?
Il dibattito continuerà sempre finché non ci saranno prove certe a favore della data estiva o di quella autunnale.
A dare voce a Plinio il Giovane, che nella lettera a Tacito raccontò dell’eruzione e della morte di suo zio Plinio il Vecchio, sarà l’attore Antonio Annunziata.
Per Plinio “era il nono giorno prima delle calende di settembre….”, cioè il 24 agosto. Ma la lettera che abbiamo non è quella originale. I monaci amanuensi potrebbero aver trascritto erroneamente. E i bracieri e i frutti autunnali (noci, castagne, melagrane) ritrovati nei siti archeologici vesuviani potrebbero suggerire la data autunnale. Forse…Ma niente è scientificamente provato.Non ci resta che attendere nuove illuminanti scoperte. Venerdì sera, dalle ore 20 e 30 e con ultimo ingresso alle ore 21 e 30, avremo ben tre itinerari nella Villa di Poppea a Torre Annunziata. Il tema degli itinerari sarà quello dell’eruzione del 79 d.C. nel racconto di Plinio il Giovane. Cercheremo di compiere un viaggio in quei giorni, quasi rivivendo quei momenti in compagnia di Plinio il Giovane”. Lo ha annunciato Mirella Azzurro, Presidente Archeoclub D’Italia sede di Torre Annunziata.
Per interviste:
Mirella Azzurro – Presidente Archeoclub d’Italia sede di Torre Annunziata – Tel 333 – 307 8635.
Rosario Santanastasio – Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – Tel 333 239 3585.
Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale Archeoclub D’ Italia – Tel 392 5967459.