Domenica 11 Maggio, in tutta Italia sarà – Chiese Aperte.
Fortunata Flora Rizzo ( Vice – Presidente Nazionale Archeoclub d’Italia – Referente Chiese Aperte) : ““Apriremo” le Chiese del nostro territorio alla conoscenza e alla fruizione pubblica, con la collaborazione dei nostri Soci e il coinvolgimento di studenti, studiosi, confraternite, volontari”.
“L’11 Maggio, in Italia sarà “Chiese Aperte” che giungerà alla sua trentunesima edizione. Si tratta di un importante appuntamento caratterizzato quest’anno dalla concomitanza con il Giubileo Universale ordinario della Chiesa Cattolica 2025, detto anche Giubileo della Speranza. L’importante traguardo temporale raggiunto, in questo particolare momento della storia e degli eventi religiosi, darà certamente un ulteriore slancio di condivisione e servirà a rinvigorire su tutto il territorio nazionale questo ricorrente appuntamento associativo. In tutti questi anni, con la manifestazione “Chiese Aperte”, abbiamo ricevuto apprezzamento e gratitudine dalle comunità locali che abbiamo accompagnato verso la “scoperta” e la “conoscenza” dell’immenso e diffuso patrimonio culturale ecclesiale del nostro Paese. Quella “conoscenza” che senza sosta la nostra Associazione da sempre diffonde, con la consapevolezza che solamente attraverso di essa si gettano le basi, nelle Comunità locali, della sensibilizzazione alla salvaguardia, alla conservazione, alla valorizzazione e alla corretta fruizione del nostro patrimonio culturale. È con questo rinnovato obiettivo, e con l’impegno che ci contraddistingue, che il prossimo 11 maggio “apriremo” le Chiese del nostro territorio alla conoscenza e alla fruizione pubblica, con la collaborazione dei nostri Soci e il coinvolgimento di studenti, studiosi, confraternite, volontari, ecc. E come avviene da diversi anni, oltre alla conoscenza della storia e dell’architettura degli edifici di culto, estenderemo la nostra attenzione anche ai manufatti che vi sono contenuti, con un approfondimento storico – artistico delle opere e degli autori che le hanno realizzate”. Lo ha annunciato Fortunata Flora Rizzo, Vice Presidente Nazionale di Archeoclub d’Italia e Responsabile Grandi Progetti e della Rassegna Chiese Aperte.
La XXXI esima edizione di Chiese Aperte giunge in un momento particolare, in concomitanza con il Giubileo Universale, la fine di un Papato e l’inizio di un nuovo Papato. In questo contesto storico – temporale, l’evento assume una particolare valenza.
Per interviste:
Fortunata Flora Rizzo, Vice Presidente Nazionale di Archeoclub d’Italia e referente evento – Chiese Aperte – – Tel 338 – 931 0216.
Rosario Santanastasio – Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – Tel 333 239 3585.
Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale Archeoclub D’ Italia – Tel 392 596745