“L’Eredità Universale di Ruggero II. Il Palazzo dei Normanni di Palermo nella storia. Paleografia e scienza alla corte di Ruggero II”.
Domani – Sabato 21 Febbraio – ore 16 e 30 – Palazzo Vescovile Salone Sansoni – Piazza Duomo – Cefalù
Archeoclub d’Italia continua con costanza nell’opera di divulgazione e conoscenza della storia e del patrimonio culturale!
” A cura dell’Archeoclub d’Italia sede di Cefalù, del Servizio Pastorale Cultura, Scuola e IRC della Diocesi di Cefalù e dell’Archivio Storico Diocesano Sabato 21 febbraio 2026 – ore 16.30, Palazzo Vescovile, Salone Sansoni di Cefalù, ritorna per il settimo anno l’appuntamento con il convegno “L’Eredità Universale di Ruggero II” che si terrà sabato 21 febbraio alle ore 16.30 presso Aula del Sinodo, Chiesa Auditorium Maria Santissima Annunziata di Cefalù. Un momento di approfondimento che intende esplorare e divulgare, attraverso la voce di studiosi di vari ambiti scientifici e culturali, ciò che di questa figura e del suo regno permane, la sua Eredità Universale. Per la settima edizione si è scelto di approfondire la storia del Palazzo dei Normanni di Palermo dal punto di vista storico, artistico, archeologico e scientifico. Ringraziamo i Relatori che hanno accolto l’invito dell’Associazione e S.E il Vescovo Giuseppe Marciante per il rinnovato invito a collaborare con la Diocesi. ARCHEOCLUB D’ITALIA SEDE DI CEFALU’”. Lo ha annunciato Stefania Randazzo, Presidente Archeoclub d’Italia sede di Cefalù.
Dopo i saluti istituzionali del Prof. Daniele Tumminello, Sindaco di Cefalù e della Prof. ssa Fortunata Flora Rizzo, Vice Presidente nazionale Archeoclub d’Italia, il Dott. Giovan Battista Scaduto, Storico dell’arte, Fondazione Federico II aprirà il convegno relazionando sul tema “Ruggero II e il Rinascimento Ante Litteram in Sicilia”.
La Dott.ssa Francesca Spatafora, già Direttore del Polo regionale di Palermo per i Parchi e i Musei Archeologici / Museo Archeologico Antonino Salinas e la Dott.ssa Monica Chiovaro della Soprintendenza Beni culturali di Palermo, approfondiranno invece gli aspetti relativi alle preesistenze archeologiche nell’area del Palazzo Reale e le recenti scoperte.
A seguire, la Prof.ssa Maria Luisa Tuscano ⁃ Associata INAF-OAPa parlerà del valore dell’Astronomia durante il Regno di Ruggero II e la Dott.ssa Sara de Franchis, Specializzanda Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica di un interessante studio riguardante i “Privilegi latini dalla Cancelleria regia di Ruggero II”.
Infine Don Pietro Piraino e Stefania Randazzo presenteranno il progetto editoriale– Tabularium Ecclesie Cephaludensis. Bollettino dell’Archivio Storico Diocesano e gli atti de “L’Eredità universale di Ruggero II”.
Le conclusioni saranno affidate a S.E. Monsignor Giuseppe Marciante, Vescovo della Diocesi di Cefalù .
Per interviste:
Stefania Randazzo – Presidente Archeoclub D’Italia sede di Cefalù – Tel 339 -426 – 2255.
Rosario Santanastasio – Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – Tel 333 239 3585.
Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale Archeoclub D’ Italia – Tel 392 5967459.
