LA TRANSUMANZA IN PUGLIA
Storia, archeologia e topografia di un’antica cultura pastorale
Pubblicato l’Atlante dei Tratturi!
Riconosciuto come opera scientifica dal Ministero della Cultura,
Alina Gadaleta (Presidente Archeoclub D’Italia sede di Molfetta) : “Ben 400 illustrazioni, mappe, percorsi, ricostruzione e descrizione di 150 tratturi e “riposi”, luoghi inediti e poco conosciuti. Ora c’è l’Atlante dei Tratturi, opera riconosciuta dal Ministero della Cultura!Nata in epoca preistorica e organizzata nelle epoche successive fino all’età moderna, la pratica della transumanza ha profondamente segnato il paesaggio pugliese”.
“L’Atlante dei Tratturi di Pierfrancesco Rescio, riconosciuto dal Mibac come opera scientifica di rilievo, offre la prima analisi sistematica della transumanza, in cui storia, archeologia e topografia convergono in una lettura esaustiva di un mondo che sin qui è sempre stato raccontato in maniera parcellizzata. Un’indagine minuziosa con oltre 400 illustrazioni, mappe, percorsi, ricostruzione e descrizione di 150 tratturi e “riposi”, luoghi inediti e poco conosciuti. Nata in epoca preistorica e organizzata nelle epoche successive fino all’età moderna, la pratica della transumanza ha profondamente segnato il paesaggio pugliese. Oggi ne restano tracce nei toponimi, masserie, chiese, trulli e muretti a secco, testimoni di un mondo che nel corso del XX secolo ha subìto una definitiva trasformazione, sino quasi a scomparire.
L’incontro è l’occasione per riscoprire insieme il senso profondo di una tradizione che, pur trasformata dal tempo, continua a vivere nei luoghi e nella memoria collettiva”. Lo ha dichiarato Alina Gadaleta, Presidente Archeoclub d’Italia sede di Molfetta.
Presentazione anche alla stampa – Venerdì 23 gennaio 2026 – ore 18:00
Presso la sede dell’Archeoclub “Giuseppe M. Giovene” , Fabbrica di San Domenico, Molfetta
Relatore: Pierfrancesco Rescio
Docente di Topografia Antica e Medievale presso l’Università degli Studi ‘Suor Orsola’ di Napoli
Archeologo e autore dell’”Atlante dei Tratturi. Archeologia e storia dei sistemi agro-silvo-pastorali”
Per interviste:
Alina Gadaleta – Presidente Archeoclub D’Italia sede di Molfetta in Puglia – Tel 339 – 8377508.
Rosario Santanastasio – Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – Tel 333 239 3585.
Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale Archeoclub D’ Italia – Tel 392 5967459.
