Carnevale Acerranno inserito nell’Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano!
Rosa Anatriello (Presidente Archeoclub D’Italia sede di Acerra, nel napoletano): “Il Carnevale Acerranno riconosciuto Patrimonio Immateriale Culturale della Campania. Domenica illustreremo tutto al Castello Baronale!”.
“Il Carnevale acerrano è stato riconosciuto come Patrimonio Culturale Immateriale della Campania e lo presenteremo Sabato 10 Gennaio, al Castello Baronale. Spiegheremo il perchè di questo riconoscimento!
Il Carnevale Acerrano culmina il Martedì Grasso, ultimo giorno del periodo carnevalesco, con l’esposizione del fantoccio che personifica il Carnevale nella tradizione popolare campana: Vecienzo Carnevale. Intorno alla sua figura si celebra il Rito delle lamentazioni per la sua morte, noto come “a chiagnuta!”.
e Vecienzo Carnevale, durante il quale si elogiano le sue virtù in vita al suono e al ritmo di tammurriate. Questo rituale, tramandato da innumerevoli generazioni coinvolgendo le comunità dei quartieri acerrani, costituisce un elemento identitario oggi a rischio di estinzione, nonostante le misure di tutela promosse dal C.C.P.A. – Comitato del Carnevale Popolare Acerrano (Museo di Pulcinella – Archeoclub d’Italia, sede di Acerra – Cose Cerrane) ”. Lo ha affermato Rosa Anatriello, Presidente Archeoclub d’Italia sede di Acerra.
Sabato 10 gennaio alle ore 17.30 presso il Castello di Acerra si terrà la presentazione alla città dell’inserimento nell’IPIC del Carnevale popolare acerrano. Saranno presenti la dott. Ssa Rosanna Romano, direttore generale per le Politiche Culturali ed il Turismo della Regione Campania, il sindaco di Acerra, dott. Tito D’Errico, I rappresentanti delle associazioni promotrici (Archeoclub d’Italia sede di Acerra, Museo di Pulcinella, Cose Cerrane). Durante la serata saranno eseguiti, a cura del gruppo di musica popolare Suoni Barricati, alcuni esempi di canti tipici della tradizione acerrana
Per interviste:
Rosa Anatriello – Presidente Archeoclub d’Italia sede di Acerra, nel napoletano – Tel 333 – 417 0890.
Rosario Santanastasio – Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia – Tel 333 239 3585.
Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale Archeoclub D’ Italia – Tel 392 5967459.
