Prof. Paolo Giulierini
Archeologo, si laurea in Lettere classiche, indirizzo Etruscologia e Antichità classiche, presso l’Università di Firenze, dove poi si specializzerà in Archeologia classica
(Etruscologia). Inizia ad occuparsi di gestione dei Beni culturali per il Comune di Foiano e per quello di Cortona dove dirige anche il Museo dell’Accademia Etrusca e della Città. Ricopre anche incarichi di docenza presso la Scuola Superiore Normale di Pisa e l’Università degli Studi di Firenze. Dal 2015 è direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli sino al 2023. Nel 2018 ha ricevuto il riconoscimento Art Tribune come “Migliore Direttore di Museo” per aver riattivato in chiave contemporanea l’antico. Nel 2017, Art Tribune aveva già premiato il Museo Archeologico Nazionale di Napoli come “Migliore Museo italiano”.
Le ragioni per l’assegnazione del premio risiedono nel corpo dei suoi studi sulla civiltà antica, nella sua intensa attività di divulgatore espressa attraverso le direzioni museali e le numerose mostre, attuate sempre con attenzione allo sviluppo di nuove forme di valorizzazione, e nelle sue pubblicazioni.
