- Questo evento è passato.
Giornate Europee del Patrimonio. Presentazione del Volume “Convento del Santissimo Salvatore di Lucera e Giovanni da Stroncone” di S. De Troia

27 Settembre 2025 Giornata intera
GIORNATE EUROPE DEL PATRIMONIO 2025 | 27 -28 settembre 2025
In occasione delle GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2025, l’Archeoclub d’Italia – sede di Lucera “Minerva” e il Club per l’UNESCO di Lucera invitano la Cittadinanza a partecipare ai seguenti due appuntamenti culturali gratuiti.
Sabato 27 settembre 2025, Ore 18:00 – Chiostro del Salvatore, Biblioteca Comunale “Bonghi”: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL CONVENTO DEL SANTISSIMO SALVATORE DI LUCERA E GIOVANNI DA STRONCONE” DI SIMONE DE TROIA
L’Archeoclub d’Italia APS – Sede di Lucera “Minerva”, nell’ambito delle celebrazioni per Lucera Capitale della Cultura di Puglia 2025 e in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) 2025, è lieta di annunciare la presentazione del volume: “Il convento del Santissimo Salvatore di Lucera e Giovanni da Stroncone” (Grenzi Editore, 2025) del dott. Simone De Troia, storico dell’arte, guida turistica e vicepresidente della sede lucerina dell’Archeoclub d’Italia.
L’evento si terrà venerdì 27 settembre, alle ore 18:00, presso la Biblioteca Comunale “R. Bonghi” di Lucera.
La serata rappresenta un’importante occasione per riscoprire, attraverso una rigorosa e appassionata ricerca a cura dell’Autore, un tassello fondamentale del patrimonio culturale e religioso della città: l’antico convento del Santissimo Salvatore, fortemente radicato nella memoria collettiva e nella topografia urbana di Lucera.
Nel libro si presenta per la prima volta un’analisi iconografica dei cicli pittorici del chiostro e del refettorio, seguita dallo studio dell’apparato decorativo della chiesa del Salvatore e da un inedito focus sull’evoluzione iconografica del ‘beato’ Giovanni da Stroncone, fondatore del convento.
Interverranno la prof.ssa Rosanna Bianco (docente di iconografia e Iconologia – Università di Bari), don Giovanni Mace (cappellano della chiesa del Salvatore), dott.ssa Maria Angela Battista (assessora alla Cultura) e Walter di Pierro (presidente Archeoclub Lucera). Modera l’arch. Anna Pia Urbano (direttivo Archeoclub Lucera).
Dopo la presentazione, i soci Archeoclub accoglieranno i visitatori all’interno del Polo del Salvatore (Biblioteca Comunale “R. Bonghi”, Pinacoteca Comunale e del Padiglione dei Mosaici di San Giusto).
